“Open day”

per gli alunni e le alunne  della classe prima, anno scolastico 2019 /2020
Previo appuntamento telefonico 0422 403380 o via mail (istfleming@libero.it )

(parcheggio interno gratuito)

DOMENICA 10 nov. 2019 dalle 9,30 alle 10,30 1° gruppo
DOMENICA 10 nov. 2019 dalle 10,30 alle 11,30 2° gruppo
DOMENICA 10 nov. 2019 dalle 11,30 alle 12,30 3° gruppo
DOMENICA 1 dic. 2019 dalle 09.30 alle 10.30 1° gruppo
DOMENICA 1 dic. 2019 dalle 10.30 – 11.30 2° gruppo
DOMENICA 1 dic. 2019 dalle 11.30 – 12.30 3° gruppo
DOMENICA 19 gen. 2020 dalle 11.30 – 12.30 1° gruppo
DOMENICA 19 gen. 2020 dalle 11.30 – 12.30 2° gruppo
DOMENICA 19 gen. 2020 dalle 11.30 – 12.30 3° gruppo

 

Ogni gruppo max 15 famiglie www.scuoletreviso.it

 

 

Istituto Tecnologico “Trasporti e Logistica” – Conduzione del mezzo aereo – Paritario D.M. 20/09/2010.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

All’Istituto Tecnologico  art. Aeronautico si possono iscrivere tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato la Scuola Secondaria di I° grado. Per l’iscrizione e la frequenza non sono, quindi, richieste particolari caratteristiche fisiche o psichiche. Alcuni requisiti sono richiesti, esclusivamente, per l’avviamento alla carriera di pilota (facoltativo).

IL PERCORSO FORMATIVO.

L’Istituto Tecnologico art. Aeronautico è la scuola specializzata nella formazione di persone qualificate nei settori dell’aviazione. Il ciclo di studi è costituito da un biennio, in cui vengono gettate le basi poi sviluppate nel triennio di specializzazione. Al termine del corso, gli studenti sostengono l’esame di stato (in sede) e conseguono un DIPLOMA di TECNICO  ”Conduzione del mezzo” con opzione “del mezzo aereo”  AERONAUTICO,valido sia per il proseguimento degli studi a livello universitario,in tutte le facoltà (consigliate Diploma in Meteorologia e Ingegneria Aeronautica) sia per l’inserimento nel mondo del lavoro civile o militare (Accademia Aeronautica).

Gli allievi in possesso dei requisiti per l’idoneità al volo,possono (opzionale) avviarsi all’attività di volo già dal terzo anno scolastico e conseguire il BREVETTO di VOLO. Gli alunni interessati possono usufruire di una particolare convenzione tra l’Istituto Fleming e la F.T.O. scuola volo di Padova,certificata dall’ENAC con la sede principale a Padova e sedi a Varsavia e Florida.

Il corso teorico per il conseguimento della “Licenza di pilota privato” (EASA Part FCL P.P.L.) valida in tutti i paesi europei si svolgerà con orario concordato al Fleming,l’attività pratica si svolgerà nella sede della F.T.O. di Padova in Via Sorio,89.

Per tutti comunque, è previsto l’utilizzo del simulatore di volo presente in Istituto. A partire dalla classe terza fino alla classe quinta tutti gli alunni svolgeranno circa  è previsto l’attività  presso le torri di controllo e negli hangar degli aeroporti di Treviso e Venezia Tessera.

SBOCCHI PROFESSIONALI.

Al termine degli studi gli allievi potranno avviarsi alla carriera di: controllore del traffico aereo (torre di controllo),meteorologo,pilota professionista,dirigente di compagnie aeree,hostess e steward di terra e di volo,manutentore di velivoli, radiotelefonista e nelle industrie aeronautiche nel settore avionica ed impianti di bordo.La frequenza all’Ist. Aeronautico,inoltre, darà la le conoscenze utili per il bando di concorso per l’accesso all’Accademia Aeronautica,vigili del fuoco,guardia di finanza,corpo forestale,carabinieri,polizia.

CARATTERISTICHE DELL’ISTITUTO FLEMING.

Il Fleming, è un ramo aziendale dell’Istituto “Dante Alighieri”,prima scuola privata laica sorta a Treviso (1967), nasce nel 1985 come Scuola per Ottici ed Odontotecnici Autorizzata dalla Regione Veneto. Nell’anno Scolastico 1997 viene attivato L’Istituto Aeronautico conseguendo il riconoscimento Legalmente Riconosciuto e mutanto nel 2002 in Istituto Paritario.E’ facilmente raggiungibile sia in corriera che in treno,siamo in centro storico  a Treviso.
I docenti qualificati, laureati e soprattutto motivati, vantano una lunga esperienza d’insegnamento , così come i docenti tecnici (es. sc. e tecniche applicate,logistica,navigazione aerea  e meteorologia), hanno una lunga esperienza nel campo pratico acquisita come piloti o negli  aeroporti di Istrana, Treviso,Padova e Tessera, e sono desiderosi di trasmettere la passione per la “vita aeroportuale” ai piloti del domani.
E’ possibile,per chi ne ha i requisiti,usufruire dei seguenti BUONI SCUOLA: per i libri di testo,per le rette di frequenza e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto.

ATTIVITA’ VARIE.

E’ impegno della direzione nonché dei docenti incentivare e promuovere,durante l’anno scolastico, lezioni al teatro,la lettura di quotidiani in classe forniti dalla scuola,l’educazione stradale ,la lettura di testi di narrativa ( biblioteca con oltre 3000 volumi) e creare incontri di dibattito su attuali problematiche giovanili come abulimia,anoressia,educazione sessuale e prevenzione delle tossicodipendenze. Vengono poi attivati dei corsi di recupero in itinere (orario diurno),per coloro che hanno delle lacune nelle varie materie. Per i richiedenti,viene attivato anche il corso di FONIA in LINGUA INGLESE,utile biglietto da visita per il mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni tel. 0422-403380 e-mail istfleming@libero.it www.scuoletreviso.it/fleming

UNA PASSIONE,UNA SCUOLA,UNA PROFESSIONE.

BUONO SCUOLA REGIONALE

DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO

Richiesta Informazioni

Come possiamo aiutarti?