STORIA

Il Dante Alighieri è l’Istituto con la più lunga tradizione a Treviso nel settore dei corsi di recupero degli Anni scolastici. L’Istituto è nato nel 1967 ad opera di due giovani laureati il Dott. Antonio Toldo e la Dott.ssa Maria Luisa Bin i quali vollero realizzare il loro sogno: dare l’opportunità a chi non possedeva il diploma di Terza Media di conseguirlo anche in età adulta. La Licenza Media infatti, in quel periodo non così diffusa come oggi, era un titolo sempre più richiesto per l’accesso al mondo delle professioni e dunque da riportare sul Libretto di lavoro. Negli anni seguenti tuttavia, lo stesso mondo del lavoro cominciò a richiedere anche i diplomi di scuola superiore e il Dante Alighieri fu pronto a rispondere a questa esigenza attivando una sempre più ampia disponibilità di indirizzi scolastici. Il passo successivo fu allargare ulteriormente l’offerta formativa anche aprendo nuove sedi d’esame legalmente riconosciute e autorizzate dalle varie regioni nelle quali le sedi erano attivate.
Oggi l’Istituto, ereditata l’appassionata quanto pluridecennale esperienza dei suoi fondatori, prosegue e conferma il suo impegno verso il mondo della scuola e della formazione personalizzata grazie a uno staff giovane e dinamico sempre attento alle evoluzioni della società, del mondo scolastico e lavorativo ben consapevole che si tratta di realtà strettamente correlate fra loro.
L’Istituto Dante Alighieri propone allo studente un articolato ventaglio di percorsi di studio da svolgersi in una spaziosa e funzionale sede dotata di personale docente qualificato e motivato rispetto alle esigenze personali degli allievi quanto di laboratori di Chimica, Fisica, Informatica e Anatomia.
Funzionali inoltre alle esigenze di studio e consultazione, sono le due biblioteche e l’Internet Station. La didattica viene gestita in modo da creare classi e gruppi di studio poco numerosi al fine di valorizzare le potenzialità e le peculiarità individuali dei singoli studenti con particolare attenzione alle problematiche che hanno determinato bocciature e/o abbandoni scolastici. In tale prospettiva vengono elaborati orari che si adattano agli studenti curando di realizzare un ambiente sociale di inclusione pur sempre ispirato ai principi della disciplina, dell’educazione e del reciproco rispetto.
ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO
Nell’ambito dell’ampio panorama di indirizzi scolastici proposti, l’attività didattica dell’Istituto Dante Alighieri viene supportata da strumenti irrinunciabili per rispondere in modo personalizzato alle esigenze degli allievi. In ragione di necessità particolari è impiegata una significativa flessibilità negli orari anche con l’adozione di lezioni di recupero (anche individuali) per colmare eventuali lacune nei programmi (nel caso anche degli anni precedenti) o come esercitazione preliminare in vista degli esami di fine anno. Vengono garantiti la preparazione e l’accompagnamento nell’attuazione di percorsi di alternanza scuola/lavoro, di uscite d’istruzione allo scopo di stimolare la verifica sul campo dei contenuti illustrati in aula e dell’attività sportiva eventualmente prevista nei programmi di studio.
Particolare attenzione viene dedicata alle verifiche scritte e orali strutturate secondo moduli progressivi e finalizzate a riconoscere il graduale apprendimento delle singole discipline e le eventuali lacune in vista degli esami finali, anche con specifiche simulazioni in particolare per gli allievi del quinto anno rispetto alla Maturità. A questi ultimi l’Istituto offre inoltre attraverso il suo ampio panorama di docenti – competenti nel proprio settore di insegnamento – la possibilità di consigli e suggerimenti per l’eventuale prosecuzione degli studi a livello universitario. L’Istituto infine offre un servizio di supporto didattico (ripetizioni) anche per studenti provenienti da altri contesti scolastici e di vari indirizzi e gradi di studio.

I NOSTRI CORSI

• Liceo Scientifico scienze applicate
  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico (tradizione)
  • Liceo Scientifico delle scienze umane
  • Liceo Scientifico delle scienze umane ad opzione Economico-Sociale
  • Istituto Tecnico per il Turismo
  • Istituto Tecnico – Amministrazione Finanza e Marketing
  • Istituto Tecnico – Elettronica ed Elettrotecnica
  • Istituto Tecnico – Trasporti e Logistica “Conduzione del mezzo”
  • Istituto Tecnico – Informatica e Telecomunicazioni
  • Istituto Tecnico – Meccanica, Meccatronica ed Energia
  • Corso Ottico
  • Preparazione esami universitari
  • Corsi personalizzati

corsi di studio Dante Alighieri

Note Legali:I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito, nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. ISTITUTO DANTE ALIGHIERI – ISTITUTO FLEMING non assume alcunea responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto , indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso del materiale contenuto in altri siti.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri percorsi di studio ?

scrivici ti richiameremo:.